Permanentflebo concept #007 - Il corpo delle donne vs Female Minimal

Donne o forme? Veline o velate? L'altra metà del cielo o il lato oscuro della Luna?

L'anno scorso Lorella Zanardo, una consulente organizzativa che si occupa di tematiche inerenti al femminile, ha realizzato un interessante documentario dal titolo Il corpo delle donne che tratta dell'utilizzo della "carne donna" all'interno dei media.

Per me fino a quel momento arrivare in Italia dall'estero e vedere all'arrivo telefonini, frigoriferi e pillole lassative pubblicizzate da una o più bonazze scollacciate, risultava essere un simpatico aspetto dell'italianità; dopo la visione de "Il corpo delle donne" invece, mi sono iniziato a vergonare.

A vergognarmi che uno svedese, un inglese, un tedesco arrivassero in Italia e si chiedessero perché a pubblicizzare un callifugo ci fosse una donna con le tette di fuori.

Vedere "Il corpo delle donne" fa anche questo effetto, e la voce di Lorella Zanardo mi è sembrata adattissima - in questo momento storico - per accompagnare la trasmissione di questa settimana.

Il "corpo" della colonna sonora è gentilmente offerto da AGF, una musicista tedesca e da Laika un duo capitanato da Margaret Fiedler.

Buon ascolto in rosa.

 

maurizio HDJ